GOè Art!
Di Ermanno Gnecco Oliva nato a Savona 34 anni fa. Nel suo percorso tante esperienze: da balestraio, a verniciatore, a saldatore a muratore fino a giungere al mondo della musica e finanche della poesia. Possiamo definirlo senza ombra di dubbio: un artigiano/artista eclettico.
Circa dieci anni fa organizza “Il Vocabolario delle Mani” mostra tattile-olfattiva in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e con il patrocinio di Fondazione De Mari, il Comune di Savona e la Onlus “La Fortezza” di Savona collaborando con Giorgio Laveri,Patrick Moya e Luca Giovannini.
Produce manufatti di design particolarissimi partendo da materiali rigorosamente di riciclo, ridando nuova vita ad oggetti ormai dismessi ed apparentemente ormai inutilizzabili. La genialità di questo artista sta proprio in questo, nel rivedere il vecchio, trasformandolo in qualcosa di nuovo e di particolare.
Green è un tema impegnativo e saperlo affrontare con un pizzico di ironia ed una manciata di genialità come è costume di Ermanno, rende il tutto quasi divertente. Non basta pensare Green, bisogna fare Green, questo sta diventando quasi un obbligo per contribuire a salvare il pianeta; Ermanno, a volte con un pizzico di surrealismo, ma mai perdendo di vista il reale, lo fa quotidianamente, realizzando oggetti di design veramente pregevoli.
Quasi un modo per fare una «protesta» non urlata, ma quotidianamente raccontata attraverso il riciclo, una protesta pacifica ma decisa.
Lo definirei un artista illuminato anche in considerazione del fatto che parte del suo percorso è dedicato a tutto ciò che ILLUMINA!
(estratto dall’articolo di Stefano Tredici)
Se vuoi saperne di più:
http://www.artigianiallaribalta.eu/goegrave-art.html
http://www.greensallaribalta.eu/goegrave-art.html
https://m.facebook.com/profile.php?id=1693526320875866