Anam – Il Senza Nome

Imperdibile testimonianza di un Vero Essere Umano!

La lunga intervista contenuta nel DVD Anam il senzanome, realizzata dal regista Mario Zanot nel maggio 2004, è l’ultima testimonianza filmata di Tiziano Terzani, scomparso poco tempo dopo proprio nel suo ultimo ritiro dell’Orsigna, sulle montagne toscane, dove si sono svolte tutte le riprese.
Tiziano, giornalista, scrittore ed in particolare grande conoscitore del mondo orientale, è stato, infatti, per trent’anni corrispondente dall’Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel ed anche collaboratore di la Repubblica e del Corriere della Sera, racconta se stesso in una vero e proprio “testamento spirituale” in cui ci lascia pensieri e riflessioni sulla vita e sul mondo davvero illuminanti.

La spontaneità e l’umanità di Tiziano toccano il Cuore ed allargano la Mente.
Le riflessioni sulla sua malattia, sulla vita e sulla morte, sulle dinamiche del mondo odierno sono il frutto di una profonda ricerca interiore a cui lo scrittore si è dedicato negli ultimi anni della sua esistenza.

Acquista il DVD in OFFERTA

Tiziano Terzani nasce a Firenze nel 1938 e dal 1971 è stato corrispondente dall’Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel.

Vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok. Nel 1994 si trasferisce in India con la moglie Angela Staude, scrittrice, e i due figli. Profondo conoscitore del continente asiatico, Terzani diventa uno dei giornalisti italiani che gode di maggior prestigio a livello internazionale.

Con metà della vita vissuta in Asia, Tiziano ha finito per assomigliare davvero ad un orientale: vestito di bianco, con sandali, barba lunga e capelli raccolti, gli occhi stretti e vivacissimi, la risata pronta.

Quando nel 1997 gli viene diagnosticato il cancro, si mette di nuovo in viaggio, alla ricerca della cura per il suo malanno. Da questa ricerca nasce la sua ultima opera, il libro che ha conquistato il cuore di migliaia di vecchi e nuovi lettori “Un altro giro di giostra”.

Al termine del suo viaggio, Tiziano Terzani non trova – forse – la cura che cercava, scopre anzi che “la malattia è la cura”, e incontra strada facendo risposte alle mille domande che ognuno si pone: qual è il mio posto nel mondo, che senso dare al mio esistere e morire. Temi importanti, affrontati sempre con ironia, leggerezza, e profonda onestà. Il suo grande regalo, e forse uno dei segreti del suo successo, è stato quello di sapere restituire le proprie esperienze nella loro essenza primordiale: con un linguaggio chiaro, accessibile.

Video: AnimaSenzaNome

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico.

Ama vivere e lavorare nella Natura.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione