Riti di Passaggio

Nel corso della vita di una Donna, ci sono moltissime iniziazioni, potenti trasformazioni, profondi cambiamenti a livello fisico, mentale e spirituale.

Nei tempi antichi, le donne trascorrevano molto più tempo insieme, eseguendo questi rituali e cerimonie in modo solenne e sacro. Questi riti segnavano l’inizio di qualcosa di nuovo,

aprendo la porta ad un nuovo stato dell’anima.

La nostra cultura occidentale ha completamente dimenticato l’importanza di questi riti di passaggio, non solo li ha dimenticati, ma facciamo tutto il possibile affinché non vengano notati.

Questo mancato riconoscimento, porta quella paura naturale che proviamo alle soglie di qualcosa di nuovo, a trasformarsi in ansia e angoscia.

Mai come adesso, è necessario, raccogliere tutta la saggezza dei nostri antenati e radunare la comunità, radunarci insieme, in tribù, in cerchio, in sorellanza. Attraverso i rituali si rafforzano i nostri legami e il sentimento di Unità, mentre si espande la nostra Coscienza.

Il rituale è un atto di “Ordine Interiore” poiché attraverso la Consapevolezza, l’Attenzione e la Cura nel fare, portiamo ordine nella nostra psiche; passare dalla ritualità inconscia alla Cerimonia Consapevole ci aiuta a traghettare dal passato al presente, aprendoci al nuovo, onorando quello che è stato e dando il benvenuto a ciò che sarà.

Questi sono momenti dai quali smettiamo di essere ciò che eravamo per diventare qualcosa di totalmente nuovo. Prendiamo l’esempio del bruco che, quando arriva il momento, si trasforma in farfalla. Non sarà mai più un bruco, anche se fa ancora parte del suo essere, ora dovrà continuare come farfalla.

Accompagnando i grandi eventi della tua vita con rituali e cerimonie, eleverai il loro significato per comprenderli a un livello emotivo e spirituale più profondo.

Nel Sacro Cammino Femminile distinguo e opero con sei riti di passaggio riconosciuti in molte tradizioni: Il Menarca, la Gravidanza/La Nascita, il PostParto, la Menopausa e la Morte.

Non importa sotto quale religione o cultura siamo cresciuti, sono momenti che rappresentano un prima e un dopo nella vita, un processo di cambiamento e trasformazione personale.

Percorrere questi riti di passaggio insieme ad altre donne facilita il cammino e ci aiuta a ricordare da dove veniamo, chi siamo, dove stiamo andando e cosa ci accade.

L’importanza del rituale di passaggio risiede nel potenziarci, nel riconoscerci e nel celebrarci come un tempo facevano le nostre antenate. Recuperare questa medicina naturale che ci abita è onorarci e valorizzarci come donna.

Abbiamo il dovere di riappropriarci del significato di questi riti di passaggio, per noi stessi, per le nostre figlie e per tutta l’umanità e di onorarli in cerimonie sacre e bellissime, sapendo di essere protette da tutte le donne che ci hanno preceduto in questo meraviglioso cammino.

Con Amore,

Martina

[…dal libro in stesura 🙂 ]

Se desideri lavorare sul tuo lignaggio femminile, contattami!
www.lanaturacomevia.com

Martina Quadrelli

Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda;

lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.

Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.

Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra

Cielo- Terra. Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro.

Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.

Praticante e ideatrice della prima formazione in Italia in Sciamanesimo Femminile.

Operatrice del benessere femminile e materno infantile, iscritta Siaf, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, insegnante di yoga, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, maestra dei Registri Akashici, channeler. Ho studiato con Zulma Moreyra, Lalita Madhava,

sono all’ultimo anno di Naturopatia. In continua formazione.

Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione.

Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com

Unisciti alle Tre Lune!

Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/

 

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione