La Scrittura Marte

Estratto dal Libro: Giove parla Venere ascolta

O Ares vigoroso, che calchi il carro da guerra, dall’elmo dorato, intrepido scutifero, difensore di città, ricoperto di bronzo, dalla possente mano, instancabile, abile con la lancia, bastione d’Olimpo, Padre della Vittoria che dona fortuna in guerra, sostegno di giustizia, dominatore dei nemici, guida per i giusti mortali, signore del coraggio, che ruota la sfera fiammeggiante fra i pianeti delle sette strade, dove i cavalli infuocati lungo la terza orbita ti portano eternamente; ascoltami, protettore dei mortali, donatore di baldanzosa giovinezza e riversa dall’alto sulla mia vita la tua luce mite e la tua forza marziale, affinché io possa scacciare da me la viltà odiosa
— Omero, Inni Epici

Autorità, conquista virile, energia dirompente.
Ma anche primavera che rifiorisce. È un combattimento finalizzato a un risveglio impetuoso. Costi quel che costi. Aggressività di fuoco, vittoria fisica, irruenza senza riflessione e senza mezze misure.
L’energia è tanta ma non infinita, Marte però non se ne cura e investe tutto. Accettando con dignità anche il rischio, i sacrifici. Velocemente rimargina le ferite di cui va fiero, e riparte.
È un maschile creatore, non distruttore.
La forza di Marte è direzionata, tesa allo scopo ed efficace. Ha poco interesse alla forma e non si attarda sulla finezza. Vive con passione e volontà. Marte ha gusto del corpo, dei sensi, dei piaceri come la sua compagna Venere.
La sua attività è intensa, istintiva, non rallentata né dalla ponderazione né dal sentimento. Marte non ha pazienza né prudenza, si butta a capofitto e ama lottare, dirigere, conquistare.

È diretto, fiero, categorico, violento ma leale. Audace, coraggioso, intraprendente. Ha spirito decisionale e attitudine al comando. Realizza velocemente, semplifica per rapidità perdendo di vista la complessità delle cose.
Non ha tempo per la teoria né i sogni, ha da fare tutto e subito. Concretamente. Non ama essere criticato, anche se il suo pensiero verso gli altri è affilato. Anche quando ha torto, vuole avere ragione e può essere brutale nel giudizio. Non ammette sfumature o esitazioni, è netto e categorico.
La sua intelligenza è pratica e orientata a un problem solving rapido ed efficiente. Marte corre verso il futuro, lo percepisce prima degli altri e vi si tuffa senza riserve.
Anche in amore riversa tutta la sua forza, non sempre sa deporre l’armatura e si porta dietro dinamiche di conquista, possesso e sopraffazione. È esigente con se stesso come con gli altri, può ferire con parole o gesti e non tollera le debolezze.
La sua natura è passionale e dominatrice può renderlo geloso. La delicatezza non è il suo forte, ma è leale e generoso e cerca un partner che sia “riposo per il guerriero”. Marte è il tipo puro dell’elemento Fuoco, temperamento Bilioso per eccellenza.

La scrittura Marte è forte e tagliente come una spada.
C’è poco bianco, il foglio è conquistato rapidamente e senza preoccupazioni estetiche. La chiarezza non gli interessa, corre intensamente verso la destra spesso inclinando le lettere, slanciate da un vento caldo di fuoco.
Le forme sono appuntite da angoli, triangoli, punte acute e colpi di sciabola. Talvolta la sua “cavalcata” rende le righe ascendenti, come se il terreno fosse in salita. Ma ciò non lo spaventa e la sua corsa si impenna. Altre volte resta più statico, meno slanciato, comunque impetuoso anche nella rigidità.
Ha una forte tensione e pressione, con mazze, cunei, solchi e acuminazioni. Il tratto è appoggiato, netto, a volte sporco. Dritto, angoloso, va come un treno. Prima ammazza, poi ci pensa. Rapidissimo, deciso, senza nessuna curva. È uno spazio “da campo di battaglia”, che penalizza la relazione per la troppa velocità.
Non ha disciplina né capacità di adattamento, può essere solo leader. Marte non vede bene, vede il nemico anche dove non c’è: nella mischia della battaglia corpo a corpo tutto è confuso. Non si permette di pensare e riflettere. Ha un forte contatto con l’inconscio, ma attraverso l’istinto.

Acuminata, slanciata e tagliente la grafia di Keanu Reeves:

 

Scopri il libro
Giove parla Venere ascolta

Scopri il Libro


Susanna Mariani

Prima di diventare mediatrice familiare, mamma e seguace del “culto della zappa dell’entroterra ligure”,
ho lavorato come giornalista freelance e redattrice.
Per molti anni la scrittura è stata la mia medicina, confine e contatto tra la mia anima e quella di chi,
dall’altra parte della pagina, mostra la sua.
Alcuni libri sono stati per me guide, specchi, amici.
Qui ve ne voglio presentare qualcuno.

Quando scrivevo per passione: laparoliera.blogspot.com

Quando scrivevo per lavoro: susannamariani.wordpress.com

Ora che non scrivo (quasi) più: https://mediazionefamiliare.wixsite.com/susanna

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo