La sacerdotessa dell’Anima: Berkana

Come parla l’anima? Ma soprattutto, viene ascoltata?

Berkana è il femminile sacro, l’anima, la sacerdotessa che, con il potere della concretizzazione, dà la spinta ai nuovi inizi.
Nel periodo che va dal 14 al 29 Marzo, nei giorni del risveglio e dell’equinozio di primavera, siamo sotto l’influenza della rinascita e del sacro fluire di questa runa femminea.

Non ci sono più scuse, è il momento della fioritura. Se Teiwaz è l’archetipo del padre e del saggio condottiero, Berkana è la regina che al suo fianco impartisce indicazioni verso il sentiero migliore, là dove zampillano sorgenti d’acqua pura.

Non è più tempo di stare fermi, il nostro deve essere un movimento interiore, una crescita che parte da dentro. Siamo costretti alla chiusura ma deve essere solo fisica.
L’Anima vuole che nutriamo quel progetto lasciato da parte per stare al passo con la Babele del quotidiano. Ora che il quotidiano ha subito un arresto forzato, si può dare spazio all’anima, ognuno col proprio talento. E mettere in moto quella parte creativa che non trova mai posto nei mille impegni ordinari.

In questo periodo è bene chiedersi: sono emotivamente bloccato?
Se sì, dove, in quale settore della mia vita?
Sono in contatto con la magia e la creatività che compongono la mia Anima?
Nutro e ascolto il bambino-creazione che è in me, nel mio ventre (plesso solare)?

Berkana è la volontà, il portare a termine, il concretizzare, tutto ciò che riguarda il compimento.
La sua forma ricorda una donna incinta vista di profilo, il seno gonfio di nutrimento e il ventre prominente custode dell’Anima. Simbolo, appunto, del concepimento e della nascita.
La sacerdotessa, la grande regina custodisce la nostra vera essenza, priva di sovrastrutture e maschere.
Lei conosce il sentiero migliore, dove le sorgenti ci disseteranno e dove la terra ci donerà il nutrimento necessario. Lei è la grande Betulla che si erge dritta fino a toccare il cielo, perché le sue radici sono forti e profonde.

È il momento propizio per controllare le nostre radici, per capire se abbiamo buone fondamenta per toccare il cielo. Perché questa sosta forzata finirà, e dobbiamo essere pronti a dare alla luce il nostro vero Sé.

Enrica

Scopri il mio Libro
Il Fuoco di Berkana

Scopri il Libro

ENRICA ZERBIN, nata e cresciuta tra campagna, fiume e mare, dove ha scoperto la magia dei cicli lunari e appreso l’uso delle erbe medicamentose delle campagne, insieme agli antichi rituali legati alla Dea e agli elementi; eredità delle sue antenate.
Ricercatrice e studiosa di miti e leggende (con particolare interesse per l’antica saggezza nordica), della simbologia di varie culture, degli archetipi, del Sacro Femminile e della Grande Dea fino allo sciamanesimo.
Iniziata alle Rune tramite l’Elemento Acqua; aiuta con questo importante strumento a svolgere un profondo lavoro di lettura dell’ombra e delle memorie nascoste.

Nel dicembre del 2015 esordisce col suo primo romanzo, Tu Mi Hai Salvato La Vita, edito da Cinquemarzo: una storia sull’importanza degli avi e la saggezza degli anziani, dell’amore nato in circostanze impensabili e bizzarre sincronicità.
Nel 2019 esce il suo secondo libro, La Danza Del Seme Selvaggio, rocambolesco viaggio di due donne non più giovanissime che si trovano, loro malgrado, a dover stravolgere la loro vita e a lasciare la famigerata zona comfort.
Un iniziale dramma si trasforma, per Anthea e Miriam, in una straordinaria avventura tra i sentieri alpini, con la sola guida di una mappa disegnata da una misteriosa vecchia guaritrice.

Nelle sue opere al femminile, sottolinea l’importanza del viaggio, che sia mistico o fisico, per superare i limiti imposti da società e credenze sbagliate a cui la donna ha dovuto sottostare per secoli.

Segui il mio BLOG

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo