Il Tuo Centro
Cerca bene in te stesso
ciò che vuoi essere,
poiché sei tutto.
Rumi
Ci sono dei momenti in cui ti senti come se fossi una trottola.
Una trottola che gira. E gira. E gira ancora.
E gira la tua testa, il tuo corpo. E girano con te le tue emozioni. I tuoi pensieri, le voci che senti.
Che siano tue o di altre.
Quelle che voci che ti illudono, che ti portano a credere in qualche cosa. E persino in qualcuno. Che definiscono, etichettano, che spiegano. Te, la tua vita, il mondo intero.
E quella trottola che ti senti intanto continua a girare.
Forse in alcuni momenti sembra che, finalmente si voglia fermare, ma basta un niente per riprendere il suo moto incessante.
Un niente come un’emozione.
Che sia la rabbia, la gioia, la tristezza, la paura, l’euforia di un momento.
Un niente come un pensiero, che torna a bussare alla tua porta.
Una, due, più volte.
Un niente dal sapore di giudizio. Giusto, sbagliato, meglio, peggio, bello o brutto.
Un giudizio che non riesci nemmeno più a riconoscere da dove arriva. Forse non è nemmeno tuo. Non è mai stato tuo. Sicuro lo è diventato, nel tempo.
Mentre tu, continui a girare. E girare, girare ancora.
Ti muovi, oscillando su te stessa. Ti muovi in continuazione, senza andare da nessuna parte.
Alle volte ti senti prosciugare, e di non avere più energia per continuare a girare. Ma non riesci fermarti.
E continui a girare. Senza andare da nessuna parte.
Ti sforzi con tutta Te stessa di fermarti.
Ma non riesci a fermarti.
E allora chiudi gli occhi, e immagina di essere una trottola. Quella trottola che gira.
Prova a osservare che cosa ti sta facendo girare, qui e ora, in questo momento.
Chi ti sta facendo girare?
Sei tu? Un tuo pensiero? Una tua credenza? Una delle definizioni che dai di te? È una voce di qualcuno a te vicino? Oppure è la voce di qualcuno che, seppur lontano, continua a parlarti?
O è forse un giudizio, un’emozione. Il ricordo di un’esperienza da cui non riesci ancora a staccarti?
Che cosa ti sta facendo girare?
E poi porta la consapevolezza ai tuoi piedi. Immaginali affondare nella terra nuda su cui si appoggiano. Sentili ancorarsi sempre di più alla terra, sino a fondersi in essa, a diventare un tutt’uno con la terra.
E porta poi tutta la tua attenzione al tuo capo, che, come la vetta di una montagna, può toccare il cielo, stagliarsi in esso. Ed essere totalmente avvolto, protetto dal cielo.
E insieme, dal cielo e dalla terra, senti o immagina delle scintille luminose che raggiungono il tuo capo, da una parte, e, dall’altra, i tuoi piedi. Dal basso, dalla terra, una di quelle due scintille luminose entra in te, dai tuoi piedi, e risale dalle tue caviglie, lungo le tue gambe.
Un’altra scintilla entra scende su di te dal cielo, penetra in te attraverso la tua corona. La tua fronte, scende lungo il tuo viso, la tua gola.
E insieme, quelle due scintille si incontrano. E diventano Uno. Nel tuo cuore.
Nel tuo centro.
Ti riportano al tuo centro.
Ora.
E, qui, dal tuo centro, puoi scegliere Te e per Te.
Dalla consapevolezza del tuo centro.
Senza farti più girare da stati emotivi più o meno instabili e da sensazioni preventive.
Senza farti travolgere da pensieri, opinioni, pareri, convinzioni o credenze. Tue o di chiunque altro.
Senza più oscillare in quella giravolta costante in cui alle volte ti ritrovi a vivere, in quella estenuante separazione tra ciò che è bene e ciò che è male, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tra colpa e ragione, luce e ombra, uomo o donna, vittima o carnefice, malattia e guarigione, Tu e gli altri e pure Tu e Dio… trova il tuo centro.
Stai al centro.
Al tuo centro. In silenzio.
E ascoltalo. Porta lì la tua attenzione. E persino le tue mani.
Con gli occhi chiusi.
E in silenzio.
Nel silenzio in cui ogni definizione, ogni giudizio, ogni etichetta, ogni significato, ogni convinzione perde tutto il suo potere, per lasciare spazio alla leggerezza e alla semplicità più autentica di Ciò che Tu Sei.
Nel silenzio in cui ogni emozione, ogni sensazione svanisce per fare posto alla pura autenticità di Ciò che Sei.
E poi, nel silenzio, inizia ad ascoltare.
A dialogare con Ciò che Sei.
E permettiti di stupirti.
Per poi tornare a vivere quella vita così meravigliosa, nelle sue costanti oscillazioni e polarità.
Ben ancorata al tuo centro.
E da qui scegli, sbaglia, impara, vinci e perdi, non importa, cadi, rialzati, vai avanti, torna indietro.
Dal tuo centro, ritrova la consapevolezza di Ciò che Tu Sei.
E permettiti di vivere la tua vita.
Quella Vita che Tu Sei.
Dal tuo centro.
Margherita
Scopri il mio Libro
Come una Rondine
La gravidanza della mia ultima bimba, complici anche le complicazioni legate all’operazione subita per asportare il tumore, mi ha donato il tempo per ripensarmi completamente, attraverso una ricerca costante legata alla consapevolezza di essere molto di più di questo corpo fisico, che pensa e talvolta si permette di provare qualche emozione. Ho scelto dunque di reinventarmi professionalmente fondendo le mie competenze in ambito sociale con la formazione olistica ed energetica. Da anni mi occupo di percorsi di consapevolezza, sia individuali che in gruppo, attraverso di trattamenti energetici e vibrazionali diversi. Sono Counselor Olistico e Assistente Sociale, Facilitatrice di Mindfulness e Meditazione, operatrice Reiki di 2º liv., Theta Healer Advanced (sistema di Vianna Stibal), Moon Mother – liv.2 (sistema di Miranda Gray), Facilitatrice del Metodo I Misteri del Femminino per Uomini e Donne di Isabella Magdala, Maestra di Registri Akashici, insegnante di Pulso Tantrico e Respirazione Ovarica Alchimia Femminile (sistema di Sajeeva Hurtado), ideatrice del Sistema energetico “quella Scintilla nel Cuore”. La mia vocazione in due parole? E’ quella di accompagnare le persone che ho l’onore di incontrare a fare Pace con se stesse, riprendere in mano la Responsabilità della propria Vita, e tornare a splendere per la Luce che sono. In Amore, per Amore, con Amore. Lo faccio sia individualmente che in gruppo, a distanza o in presenza, attraverso percorsi, trattamenti energetici, vibrazionali e pratiche di meditazione e respirazione diverse. Attraverso le parole, quelle scritte, condivise, raccontate. E il silenzio. Perché sono convinta che sia la trasformazione interiore l’unica reale possibilità che abbiamo di generare un cambiamento nel mondo esterno. Un passo alla volta. Con Dolcezza e Fermezza. Sono profondamente innamorata della Vita, quella quotidiana, e semplicemente umana, di cui spesso ne scrivo, celebrando la Bellezza di ogni sua sfumatura. A febbraio 2021 è uscito il mio primo libro, “Chiudi i tuoi occhi. Meditazioni per tornare a splendere nel proprio Cuore” e a dicembre 2021 “Come una Rondine. Il mio Sì alla Vita”, entrambi editi da Unsolocielo Editore. Sessioni e trattamenti offerti: – Colloqui di consapevolezza – Trattamenti energetici e vibrazionali: quella Scintilla nel Cuore (sistema di M. Rusconi), Reiki, Massaggio Spirituale del piede, Metodo I Misteri del Femminino per Uomini e Donne di Isabella Magdala, Womb Blessing, Riequilibrio Energetico Femminile e Guarigione dell’Anima Femminile (Sistema di M. Gray), Respirazione Ovarica Alchimia Femminile e Pulso Tantrico (sistema di S. Hurtado) – Lettura dei Registri Akashici – Consulenza Fiori di Bach – Meditazione e Mindfulness SITO:: www.quellascintillanelcuore. FACEBOOK: https://www.facebook.com/margherita.rusconi?ref=bookmarks INSTAGRAM: https://www.instagram.com/quellascintillanelcuore/ EMAIL: margheritarusconi@gmail.com
Mi chiamo Margherita Rusconi.
Sono Donna e Madre. E anche Counselor Olistico.
Una profonda crisi personale, sfociata in concomitanza alla scoperta di un tumore al collo dell’utero, mi ha spinta ad intraprendere un percorso terapeutico personale, che ha mi ha accompagnata a vedere le illusioni su cui avevo fondato la mia vita fino a quel momento e a riconoscere le ferite legate ad una storia di abusi e violenze, talmente devastante da averla rimossa dalla mia coscienza.
Per incontrarmi davvero, persino nella mia fragilità, e ripartire da me stessa, al di là di tutte quelle ferite, assumendomi la piena responsabilità della mia vita.
Una ricerca legata all’energia femminile, in particolare rispetto alle ferite che il femminile si porta dietro. O dentro.
E legata alla alla sessualità sacra e all’armonizzazione e unione del principio maschile e femminile, prima di tutto in ciascuno di noi.CONTATTI
Tags: margherita rusconi