Il Potere dell’Olfatto: Ricordi e Memorie

Mi sono Imbattuta in una bellissima esperienza tra profumi e oli.

Ho conosciuto questa splendida anima di nome Giustina in un incontro tra amiche, è stato tutto molto piacevole e delicato, ci siamo trovate subito in sintonia e presa dalla curiosità ho voluto provare il suo metodo aromaterapico con gli oli.

Giustina, dimmi cosa fai nella Vita?

Sono Giustina Agnelli, un‘educatrice sociale: mi occupo di bambini, adolescenti e adulti con deficit psichici e fisici.
Collaboro con una casa famiglia per anziani e divulgo progetti per parchi inclusivi. Ho frequentato la scuola di naturopatia S.I.M.O con una forte passione per la Floriterapia, l’Aromaterapia e la Riflessologia integrata. Sono consulente in rimedi floreali (master in “Floriterapia descrittiva”, in “Floriterapia clinica” e “Astrofloriterapia”).
Organizzo gruppi di mamme per l’uso dei Fiori di Bach su temi riguardanti i bambini e corsi di base sull’utilizzo di oli essenziali di qualità aromaterapica.

Set Completo Fiori di Bach in Offerta

Ho fatto una bella esperienza con i tuoi oli, mi ha rievocato sensazioni sia belle che spiacevoli…

Chi di noi non si è mai fatto trasportare nei ricordi annusando qualche profumo?

In psicoaromaterapia si possono usare dei test olfattivi, dove tramite l’olfazione, si crea un dialogo tra me, la persona e gli oli.
Da questo consulto si avrà modo di comprendere in che direzione sta procedendo la vita del consultante: le sue paure, i suoi ricordi bloccati tutti aspetti che possono essere valutati e superati.

Basta davvero poco, il  nostro olfatto è un senso più potente rispetto alla vista, ci può far tornare indietro di anni e rivivere l’emozione di quel momento, per cui pensate agli effetti che possono avere gli oli essenziali sul nostro sistema limbico!
Attualmente ci sono più di 10000 studi pubblicati in cui si evidenziano le proprietà antibatteriche, antivirali, immunostimolanti, toniche, sedative e molto altro che gli oli essenziali hanno sul piano fisico, mentale ed emozionale. Essendo ricchi di principi attivi (molecole chimiche) vanno maneggiati con attenzione, tenendoli lontano dalla portata dei bambini, affinché possiamo ricavarne i migliori benefici senza recare alcun danno.

Ci sono tanti oli essenziali in commercio, come possiamo sceglierli?

Una prima accortezza è scegliere oli essenziali di qualità aromaterapica e quindi affidarsi ad aziende molto serie.

Quale olio non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, puoi darci qualche consiglio?

Tra gli oli che non dovrebbero mancare nelle nostre case troviamo la LAVANDA VERA (Lavanda Officinalis), un olio dalle vastissime qualità ed è uno dei pochi che si può utilizzare sui bambini molto piccoli.

Per le coliche dei neonati miscelare qualche goccia di olio di lavanda vera con olio vettore (di jojoba o altro) e massaggiare delicatamente la zona. Inoltre è un valido per le piccole ustioni casalinghe: evita la formazione delle vesciche!
Il LIMONE (Citrus Limon) oltre ad essere un valido aiuto nei periodi di stress da lavoro e studio aiutando la concentrazione, è un buono stimolante nella produzione di globuli bianchi ed è un ottimo febbribugo: mettere  qualche goccia in una bacinella di acqua fresca e bagnare dei fazzoletti di stoffa da applicare su fronte, polsi e caviglie. Si può usare anche in cucina come aromatizzante. Come tutti gli agrumati è un olio fotosensibilizzante sulla pelle, quindi evitare l’esposizione al sole nelle 24H successive.

Scopri di più sugli Oli essenziali

L’ ALBERO DEL TE’ o TEA TREE OIL (Melaleuca alternifolia) è utile nelle infezioni medio-basse. Qualche goccia di quest’olio unito ad un olio vettore e massaggiato sotto la pianta dei piedi previene le micosi da piscina. Usato nel bucato e nella pulizia dell’ambiente è un ottimo disinfettante che sostituisce pienamente gli additivi chimici.

In psicoaromaterapia, Tea Tree contrasta la paura delle malattie, del contagio e dello sporco!

Info sul metodo di Giustina Agnelli – g.agnelli@hotmail.it
Intervista di Carla Babudri – www.storiadiunaposesia.itcarlasibabu@gmail.com

 

 

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione