Costruisci la tua casa ecologica con dei mattoni di legno

[adrotate banner=”29″]
 

Ultimamente numerose persone sentono una forte esigenza di cambiare qualcosa nella loro vita. Il richiamo verso un mondo più ecologico e totalmente green è alle porte.  Vivere in una casa di legno a poco prezzo e costruirla con un metodo facile nel rispetto dell ambiente ora è possibile grazie all’azienda francese Brikawood International.

Una casa Brikawood si distingue principalmente per la sua comodità, combinata con un consumo energetico molto basso. Questo comfort si ottiene attraverso l’utilizzo di componenti certificati per la costruzione passiva (finestre che proteggono dal freddo, isolamento e il recupero di calore).

I pezzi di legno utilizzati, protagonisti del progetto, si incastrano l uno con l altro. Essi sono tenuti insieme da distanziali che conferiscono alla parete una consistenza meccanica e una stabilità dimensionale. Per la montatura è sufficiente usare un comune martello per assemblare l’intera casa. Non servono chiodi, viti o colla e il materiale è eco-sostenibile!

La parte centrale è vuota per permettere l’isolamento che viene successivamente riempita con trucioli di legno provenienti dai ritagli dei mattoni o dal riciclaggio della carta.

L’isolamento termico permette di risparmiare il 90% del costo dell’energia usata per il riscaldamento. Inoltre il legno proviene da una foresta sostenibile.

Secondo i promotori, questo mattone è anche conveniente a livello economico.

“Un metro quadro costa dai 920 ai 1000 euro contro almeno i 1600 di un tradizionale mattone in legno”

 (Patricia Dutreux ideatrice del progetto insieme ad Alain Romero)

Sono stati condotti vari test con simulazioni di pioggia gelata da zero a meno venti gradi sotto zero e si sono dimostrati soddisfacenti rispetto a case costruite con travi e pilastri. Brikawood può anche sopportare terremoti fino a 8,5 gradi della scala Richter.

Puoi cliccare il video sottostante per vedere un esempio di costruzione Brikawood:

Scopri Libri sulla Casa Ecologica

 

Fonte: http://www.brikawood-ecologie.fr/

 

[adrotate banner=”33″]

 

1 Comment
  1. Reply Avatar
    Pietro Capalbo 05/09/2017 at 15:50

    Buongiorno

    davvero interessante,come posso avere info sui costi e la costruzione ?

    Saluti

    Piero

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione