Chi è la Sciamana ?

Qualche giorno fa mi è stato chiesto: “Chi è effettivamente una Sciamana?”
Il mio cuore mi ha riportata subito a ricordare gli anni passati a camminare, cercare, imparare, continuare a camminare, cercare, imparare e questo viaggio non è ancora finito.

Ho sempre sentito che in qualche modo tutte le donne possono essere Sciamane, se siamo disposte a guardarci nella nostra luce e nelle nostre ombre, per diventare consapevoli del nostro potere interiore, per sincronizzarci con i cicli del cosmo e della natura, per ritualizzare ogni momento della nostra vita, vivere e onorare la nostra Pachamama che ci sostiene e ci accompagna sempre.

Osando guardarci allo specchio, scopriamo di avere molti aspetti di noi stessi che non ci piacciono e molti schemi che ripetiamo senza interrogarci, che ci bloccano o ci rendono difficile andare avanti nella nostra vita e lavorare su di loro e curarli è ciò che ci rende più forti.

Ogni tuffo nella nostra oscurità ci permette di uscirne rinnovati.

Quando ci allontaniamo dallo spazio della “vittima delle circostanze della vita” e nonostante il dolore o le difficoltà, teniamo i nostri Cuori Aperti, iniziamo a decidere di allinearci con la nostra anima, il nostro cuore e la nostra mente, sappiamo finalmente cosa vogliamo per noi stessi, come vogliamo vivere e qual è la nostra missione in questa vita, ci rendiamo conto che il nostro potere interiore inizia a crescere.

Accettare la nostra natura ciclica e capire che siamo immersi in cicli più ampi ci aiuta a fluire con ogni momento della nostra vita. I cicli lunari ci permettono di riconoscere che nasciamo e moriamo ogni mese per rinascere: con la luna nuova entriamo nella grotta, dentro noi stessi, nel grembo di Madre Terra, siamo l’embrione che si sta sviluppando; nella luna crescente, iniziamo a darci impulso e ad aprire le ali per volare; con la luna piena celebriamo la pienezza e la concretizzazione e nella luna calante lasciamo andare ciò che non ci serve per il nuovo ciclo e ci prepariamo a rinascere nella prossima luna nuova.
Gli equinozi e i solstizi scandiscono le stagioni allineate ai cicli della Pachamama. Con l’inizio della semina del solstizio d’inverno, poniamo le nostre intenzioni per il nuovo ciclo che inizia; all’equinozio di primavera inizia la stagione dei germogli, quando vediamo emergere dalla terra i primi fiori; al solstizio d’estate inizia il tempo dei frutti
maturi e all’equinozio d’autunno avviene la raccolta e si pulisce il terreno per prepararlo alla nuova semina.
Se iniziamo a sincronizzarci con questi cicli, diventiamo gli agricoltori della nostra stessa vita.

Ritualizzare ogni momento della nostra esistenza, che è unico e irripetibile, ci permette di connetterci con tutto ciò che è. Svegliarsi ogni mattina e ringraziare per il nuovo giorno, accendere una candela sul nostro altare per chiedere che il nostro giorno sia benedetto e protetto, celebrare ogni conquista e tutto ciò che ci viene dato, onorare i nostri antenati che hanno aperto la strada, celebrare ogni ciclo disegnando i nostri rituali, abbracciando coloro che amiamo con un Cuore Presente, facendo Alchimia con il cibo che cuciniamo (aggiungendo un pizzico di amore, un altro di
salute, una manciata di abbondanza, ecc.), potando le nostre piante e immaginando di pulire qualcosa che vogliamo rilasciare, e molti altri rituali che ognuno creerà e sentirà.

Onorare la nostra Pachamama che da grande madre quale è, ci ospita e apre il suo grembo affinché possiamo sentirci radicati in lei. Fare offerte non solo per chiedere ma soprattutto per ringraziare.

Oggi continuo a percorrere il sentiero della Sciamana, mano nella mano con con tante Donne e Maestre che camminano in questo Sentire.

Mi hanno insegnato che essere una Sciamana non ha requisiti specifici, ma è essere in equilibrio con la natura e l’universo, essere Autentica, assumere la nostra missione con il cuore, sapendo di avere la complicità e l’aiuto di tanti esseri di luce che illuminano e proteggono il nostro cammino.

Con il cambio di ciclo verso l’energia femminile del pianeta, le donne stanno recuperando spazi di potere.
Quel potere che viene dalla nostra stessa identità spirituale: riconoscendoci come figlie di una grande madre e padre (Terra-Cielo).

Diventiamo consapevoli di non essere sciamane perché “diciamo di essere”, ma “per un senso profondo che dà luce alle nostre azioni e ci chiama ad essere Autentiche e Libere”.

Ricapitolando:

• Riconosci la tua luce e fai lo stesso con le tue ombre; coltiva la luce e integra le ombre.
• Connettiti alla Ciclicità tua, della natura e della vita.
• Fai del quotidiano un atto Sacro & Rituale; cioè degno di Rispetto, Cura, Attenzione &
Intenzione.
• Abbraccia l’infinità che Sei, in te la Terra ed il Cielo.
• Sii Autentica sempre!

Con Amore,
Martina

Scopri il mio libro
Il Viaggio della Sciamana

Scopri il Libro

 
Scopri i miei percorsi dedicati allo Sciamanesimo Femminile!
www.lanaturacomevia.com

Martina Quadrelli

Sono una Donna in cammino, che vive connessa alla Natura e a tutto ciò che la circonda; lavoro soprattutto con le donne attraverso percorsi di consapevolezza e risveglio del femminile.
Fin da bambina ho sempre avuto una sensibilità molto forte e crescendo ho capito essere la mia più grande forza, che mi permette ad oggi, di aiutare gli altri in una modalità empatica e del tutto unica per ognuno.
Mi occupo della ri-connessione tra mente, corpo e spirito, come unico canale tra Cielo- Terra.

Attraverso antiche pratiche e saperi, accompagno la donna in ogni fase della sua vita, aiutandole a ritrovare la Donna Medicina che risiede in ognuna di loro.
Creatrice dello spazio/community Le Tre Lune – La Natura Come Via.
Fondatrice della Scuola di Sciamanesimo Femminile – la Scuola delle Donne.
Insegnante & Formatrice Olistica. Operatrice del benessere femminile, consulente mestruale e ciclicità femminile anche nel pre/post parto, Doula, insegnante di Yoga e di danza sacra femminile, operatrice DanzaDea©, Moon Mother®, Womb Keeper (Guardiana del grembo), maestra dei Registri Akashici & channeler.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.

Offro il mio contributo per una crescita collettiva nella gioia, stimolando la ricerca di quel luogo interiore da cui guardare la vita. Questa è la mia Missione.

Scopri tutti i miei percorsi, disponibili online e in presenza → www.lanaturacomevia.com
Unisciti alle Tre Lune!

Pagina FB: https://www.facebook.com/letrelunelanaturacomevia/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanaturacomevia/

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione