Carlos Castaneda – Il Vedere
Nella stregoneria c’è molto poco quando hai scoperto il trucco.
Lo stregone sta solo leggermente meglio dell’uomo comune.
La stregoneria non lo aiuta a vivere una vita migliore; in effetti dovrei dire che la stregoneria lo ostacola; gli rende la vita scomoda e precaria.Aprendosi alla conoscenza lo stregone diventa più vulnerabile dell’uomo comune.
Da una parte i suoi simili lo odiano e lo temono e cercheranno di mettere fine alla sua vita;
dall’altra le forze inesplicabili e ostinate che circondano tutti noi, in virtù del nostro essere vivi, sono per lo stregone una fonte di pericolo ancora maggiore… lo stregone, aprendosi alla conoscenza, cade preda di quelle forze e ha un solo mezzo per mantenersi in equilibrio, la sua volontà.Te lo ripeto ancora una volta: solo chi si comporta come un guerriero può sopravvivere sulla via della conoscenza.
Ciò che aiuta lo stregone a vivere una vita migliore è la forza che viene dall’essere un guerriero.E’ mio impegno insegnarti a vedere.
Non perché io lo voglia personalmente ma perché tu sei stato scelto; mi sei stato indicato da Mescalito. Ma io sono stato spinto dal mio desiderio personale a insegnarti a sentire e ad agire come un guerriero.
Io personalmente credo che essere un guerriero sia meglio di ogni altra cosa.Perciò mi sono sforzato di mostrarti quelle forze che lo stregone percepisce, perché solo sotto il loro urto terrificante l’uomo può diventare un guerriero.
Vedere senza essere prima un guerriero ti renderebbe debole ; ti darebbe una falsa mitezza, un desiderio di ritrarti ; il tuo corpo deperirebbe perché diventeresti indifferente.E’ mio impegno personale fare di te un guerriero così che tu non ti sgretoli.
C. Castaneda Una Realtà Separata, Roma, Astrolabio 1972
Il “vedere” scatta quando diventi consapevole, con tutti e tre i Centri, che quello che ti circonda, compreso il tuo corpo, lo stai creando tu, un istante dopo l’altro, senza soluzione di continuità.
Il “vedere” è così difficile perché è qualcosa di totalmente antitetico alla razionalità.
Infatti, porta l’io osservatore su un piano del tutto diverso, dove il principio di causa/effetto cessa di esistere.
È questo il vero punto di crisi, ossia il limite sistemico che per la stragrande maggioranza dei viventi è del tutto fuori portata: il superamento del principio di causa/effetto.
Acquista il Libro con Sconto 15%
Ciao sono Eleonora Lombardo, una ragazza semplice alla ricerca della Vita. Metto il coraggio in ogni cosa che faccio perchè ritengo che la nostra esistenza diventi più grande e ricca se ci lasciamo guidare dall’Amore e, al contrario, noiosa e priva di stimoli se ci lasciamo ingabbiare dalla Paura. Sono una ragazza dinamica e vado sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale, cerco di vivere senza troppi condizionamenti mentali per respirare con totalità il mio sacro istante presente. La via della trasformazione interiore è qualcosa che mi accompagna giorno dopo giorno.
Amo la meditazione del qui e ora e le antiche tecniche energetiche cinesi, adoro anche leggere e scrivere.