La Via della Psicosintesi
Questo volume scritto da Petra Guggisberg Nocelli permette di conoscere in modo molto approfondito e completo il percorso di ricerca e lo sviluppo della teoria e della prassi della Psicosintesi, fondata da Roberto Assagioli.
Ho inserito un video in cui lo stesso fondatore della psicosintesi guida una meditazione guidata.
La Psicosintesi si basa su una importante auto-riflessione e comprensione di sé stessi.
Il libro risponde ad alcune domande fondamentali:
Chi era Roberto Assagioli e come la sua vita personale ha influenzato il suo pensiero?
Quale contributo la sua teoria ha fornito alla materia psicologia?
Come possiamo definire la psicosintesi?
Che visione dell’uomo e del suo cammino autorealizzativo propone?
Questo libro permette di approfondire sia le origini che gli sviluppi odierni di questo “pensare” davvero molto interessante e luminoso…
Leggi un estratto dal libro:
“L’infanzia e la prima giovinezza
Roberto Marco Grego nasce da genitori ebrei il 27 febbraio 1888 a Venezia. La madre, di origini veneziane, si chiamava Elena Kaula ed era nata ad Alessandria d’Egitto, il padre Leone era un ingegnere di Verona e morì improvvisamente quando Roberto aveva appena due anni. Qualche tempo dopo il piccolo Roberto si ammalò e fu ricoverato in ospedale dove venne curato amorevolmente dal dottor Emanuele Todesco Assagioli. Un anno dopo Elena ed Emanuele si sposarono.
Il clima familiare in cui crebbe Assagioli fu certamente molto stimolante e le notevoli possibilità economiche del padre adottivo gli permisero di viaggiare moltissimo e di frequentare ambienti diversi, aprendosi a una varietà di sollecitazioni e imparando molte lingue. Scrive lui stesso nel saggio Come si imparano le lingue con l’inconscio che da bambino apprese quasi contemporaneamente l’italiano, il francese e l’inglese. Al francese si aggiungeranno successivamente un po’ di russo, il tedesco – che conobbe in maniera tale da cimentarsi, ancora giovanissimo, in difficili traduzioni e che Freud in persona definirà “impeccabile”- e lo studio del sanscrito.
Della sua infanzia sappiamo pochissimo, ma lo psicologo e antropologo Peter Roche De Coppens, un allievo di Assagioli, racconta in un’intervista un aneddoto che gli fu confidato dal maestro poco tempo prima di morire. A soli undici anni, guardando il sole al tramonto, ebbe l’intuizione della struttura della psiche e del mistero del Sé. Diceva:
“Quel giorno ricevetti lo scheletro della psicosintesi, poi per tutta la vita ho messo la carne intorno a quello scheletro”.
Il giovane Roberto compie gli studi al Liceo Foscarini, conseguendo la maturità all età di sedici anni. L’istituto ha un programma d’insegnamento caratterizzato dalla compresenza dell’indirizzo classicista e di quello scientifico che gli consentirà di maturare interessi sia per la medicina che per la filosofia.
A quindici anni cominciò a scrivere e a pubblicare. Nel 1903, sul “Giornale di Venezia”, appaiono due articoli. Il primo s’intitola Lavoro cosciente e pretese incoscienti e riguarda la protesta studentesca nei confronti del Ministro della Pubblica Istruzione; il secondo, La crisi del libro in Francia, denuncia la scarsa professionalità dell’editoria, incapace di stimolare i lettori con letture appropriate.”
Petra Guggisberg Nocelli si è formata con i maggiori allievi di Roberto Assagioli presso l’Istituto di Psicosintesi e la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica.
Ha già pubblicato La via della psicosintesi.
Vive con il marito e i due figli nei pressi di Lugano, dove lavora come psicoterapeuta e tiene corsi e seminari per varie organizzazioni.
Video: Daniele Cannarsa
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“. Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.