Dizionario Numerico Buddhista
La filosofia buddhista è probabilmente l’unica tra quelle strettamente connesse alle religioni più praticate, che ha mostrato sin dal suo sviluppo iniziale una marcata “impronta” di carattere scientifico.
In taluni casi risultando anche anticipatrice di evidenze scientifiche moderne.
E cosa vi è di più scientifico che i numeri?
Talvolta studiando il buddhismo mi sono trovato a dover rispondere a domande che implicavano un continuo uso dei numeri: le 4 Nobili Verità, i 10 voti del Bodhisattva…e così via…mi pareva in talune sedi di aver risolto quesiti matematici!
Mi sono ripromesso di pubblicare un “dizionario numerico buddhista” perché può essere utile in tanti casi.
Molti degli argomenti di questo dizionario numerico conto poi di trattarli in articoli sul blog.
2
2. accumuli
- merito (punyasambhara)
- saggezza (jnanasambhara)
2 vantaggi
- per se stesso
- per gli altri
2 oscurazioni (avarana)
- emozioni contrastanti (klesavarana) derivanti dal credere nell’io
- credenze pragmatiche sulla realtà (jneyavarana) ovvero l’esistenza di oggetti sostanziali e indipendenti
3
3 armamenti
- ciò che si è appreso (sutavudham)
- distacco (pavivekavudham)
- saggezza (pannavudham)
3 canestri (Tripitaka)
- Vinaya Pitaka (in 3 parti: Suttavibhanga o 227 regole del pattimokkha più le regole per le monache; Khandhaka o capitoli che dettagliano le regole monastiche, suddivisi in Mahavagga e Culavagga e Parivara, appendice)
- Sutta Pitaka (Digha Nikaya, 34 lunghi sutra; Majjhima Nikaya, 152 sutra di media lunghezza; Samyutta Nikaya, 2875 sutra in 52 libri; Anguttara Nikaya, 2198 sutra disposti in 11 categorie e Khuddaka Nikaya ,15 opere separate incluso il Dhammapada)
- Abhidhamma Pitaka (7 testi aggiunti in varie epoche successive: Dhammasangani; Vibhanga; Dhatukatha; Puggalapannatti; Kathavatthu; Yamaka; Patthana)
3 (4) corpi
- 1. dharmakaya (dimensione di ciò che è) = vuoto
- 2. sambhogakaya (dimensione della qualità) = vuoto e apparenza non sono due cose separate.
- 3. nirmanakaya (dimensione di ciò che appare) = l’apparenza
- 4. svabhavakaya (dimensione dell’essere) = totalità dell’esperienza, vuoto e apparenza sono simultanei
3 presunzioni
- Sono migliore di …
- Sono uguale a …
- Sono peggio di …
3 concentrazioni
- con il pensiero e la riflessione
- con la riflessione senza pensare
- senza riflettere o pensare
3 ulteriori concentrazioni
- sul vuoto
- senza-segno
- sui desideri
3 corruzioni
- desideri dei sensi (kamasavo)
- diventando (bhavasavo)
- ignoranza (avijjasavo)
3 volontà
- per piacere dei sensi (kamatanha)
- per esistenza (bhavatanha)
- per non esistenza (vibhavatanha)
3 discipline
- etica
- meditazione
- saggezza
3 porte della liberazione
- vuoto
- mancanza di segni esterni
- mancanza di desideri
3 estremi
- personalità
- il suo sorgere
- la sua cessazione
3 fedi
- sincero interesse per i 3 gioielli come fonte e guida sul Percorso
- desiderio di perseguire il Percorso
- fiducia derivante dalla convinzione nella verità del karma e delle 4 nobili verità
3 sensazioni sensoriali (vedana)
- piacevole
- doloroso
- neutrale
3 radici della sofferenza (vedi anche 10 catene)
- credenza in sé (sakkayaditthi)
- dubbio (vicikiccha)
- attaccamento ai rituali (silabbatapaaramaso)
3 intossicazioni
- con la salute
- con la giovinezza
- con la vita
3 gioielli
- Buddha
- Dharma
- Sangha
3 marchi di esistenza (4 sigilli)
- sofferenza, imperfezione (dukkha, duhka)
- impermanenza, cambiamento (anicca, anitya)
- vuoto, nessun sé o cose separate da se’ (anatta, anatman)
- nirvana
3 miracoli
- potere psichico
- telepatia
- istruzione
3 missioni
- per i desideri sensoriali
- per il divenire
- per la vita santa
3 regni del samsara
- regno del desiderio (kamadhatu)
- regno della forma (rupadhatu)
- regno della non forma (arupadhatu)
3 radici del vajrayana
- benedizione (lama)
- compimento (yidam)
- attività (dharmapalas)
3 sofferenze
- della sofferenza (dukkha)
- a causa del cambiamento (viparinama)
- inerente alle formazioni stesse e al divenire (sankhara)
3 discipline
- sila (moralità o etica)
- samadhi (concentrazione o meditazione)
- prajna (saggezza o comprensione)
3 insuperabili fattori
- visione (dassananuttariyam)
- pratica (patipadanuttariyam)
- liberazione (vimuttanuttariyam)
3 voti
- voto di liberazione individuale ( hinayana, voto di rifugio)
- voto di essere risvegliato (mahayana, voto del bodhisattva)
- voto di consapevolezza diretta (vajrayana, voto samaya)
4
4 assorbimenti vedi 8 assorbimenti 4 attenzioni (vedi anche 9 fasi di shamata)
- attenta attenzione
- attenzione interrotta
- attenzione ininterrotta
- attenzione spontanea
4 basi di simpatia (vedi anche 4 mezzi sociali)
- generosità
- discorso piacevole
- condotta benefica
- imparzialità
4 certezze di un Buddha (vaisharadya)
- la perfetta illuminazione è irreversibile
- che tutte le impurità sono esaurite
- che tutti gli ostacoli sono stati superati
- di aver proclamato il modo di abbandonare il samsara
4 attaccamenti
- alla sensualità
- alle viste
- a regole e rituali
- credere nel sé
4 demoni di Chod (4 ossessioni)
- demoni tangibili o percezioni sensoriali (ossessione per il mondo esterno)
- demoni intangibili o pensieri positivi o negativi (ossessione per le emozioni reattive)
- esaltazione o attaccamento a esperienze beate (ossessione di piacere e potere)
- arroganza o attaccamento a sé (ossessione per il senso di sé)
4 Dharma di Gampopa
- Concedi la tua benedizione affinché la mia mente possa essere una cosa sola con il Dharma
- Concedi la tua benedizione affinché il Dharma segua la Via
- Concedi la tua benedizione affinché il Dharma possa chiarire la confusione
- Concedi la tua benedizione in modo che io possa trasformare la confusione in saggezza
4 divisioni di vuoto (vedi anche 16 divisioni)
- il vuoto delle cose (degli aggregati)
- il vuoto delle non-cose (dei fenomeni incondizionati)
- il vuoto della natura (la mancanza di esistenza inerente)
- il vuoto che è l’altra natura (la natura suprema del nirvana)
4 sforzi (sammappadhana, samyakprahanani)
- 1. moderazione (per prevenire stati non salutari come forte desiderio o dolore basati sull’attaccamento a oggetti dei sensi)
- 2. abbandonare (abbandonare o superare stati non salutari come la lussuria, l’odio o la crudeltà)
- 3. sviluppo (di stati salutari come consapevolezza, distacco, indagine, energia, gioia, tranquillità, concentrazione ed equanimità)
- 4. conservazione (per mantenere gli stati salutari mantenendo la concentrazione sull’oggetto di meditazione)
4 potenziamenti spirituali (abhiseka)
- contenitore (kala) delle cinque famiglie: acqua, corona, vajra, campana e nome
- segreto (guhya)
- prajnajnana
- caturtha
4 fattori per rimanere sulla Via
- associazione con brave persone
- ascoltare il vero Dhamma
- attenzione e consapevolezza
- pratica del Dhamma nella sua interezza
4 stati senza paura
- avendo abbandonato tutte le limitazioni o i difetti
- essere l’incarnazione completa della realizzazione
- senza paura nel mostrare il percorso
- senza paura nel sottolineare le difficolta’ e gli ostacoli
4 basi della consapevolezza
- corpo
- sentimenti
- mente
- oggetti mentali
4 forze (4 poteri dell’avversario)
- rimpiangere (riconoscere)
- fiducia (disidentificazione con il se’)
- rimedio (sviluppare una pratica)
- risoluzione (tagliare con pratica negativa)
4 fondamenti di chod
- rimanere nel vuoto
- non escludere alcun essere
- seguire fedelmente le istruzioni ricevute
- essere dotato dell’influenza spirituale dei maestri
4 atteggiamenti incommensurabili
- amorevolezza
- compassione
- gioia comprensiva
- equanimità
4 tipi di progresso
- progresso doloroso con una comprensione lenta
- progresso doloroso con rapida comprensione
- progresso piacevole con una comprensione lenta
- progresso piacevole con una rapida comprensione
4 altri tipi di progresso
- progredire con impazienza
- progresso del paziente
- progresso controllato
- progressi tranquilli
4 tipi di risoluzione (adhitthanani)
- saggezza
- verità (sacca)
- rinuncia (caga)
- tranquillità (upasama)
4 conoscenze
- conoscenza del Dharma
- di ciò che è consone con esso
- delle menti altrui
- conoscenza convenzionale
Altre 4 conoscenze
- della sofferenza
- della sua origine
- della sua cessazione
- del percorso per la cessazione
4 maras (ostacoli)
- skanda
- stati mentali afflittivi
- morte
- ostruzioni esterne
4 metodi per aumentare gli sforzi sulla Via
- aspirazione a impegnarsi nella virtù
- fermezza
- gioia
- rilassamento
4 nobili verità
- la verità della sofferenza
- la causa della sofferenza
- la verità della fine della sofferenza
- il percorso di 8 sentieri per porre fine alla sofferenza: comprensione, risoluzione, parola, azione, mezzi di sussistenza, energia, meditazione, samadhi (assorbimento meditativo)
4 nutrimenti (ahara)
- cibo materiale, superficiale o nascosto
- contatto
- volizione mentale
- coscienza
4 offerte
- offerte (materiali) esteriori
- interno (abbandonando l’attaccamento al proprio corpo)
- segreto (arrendendosi al rinforzo dell’ego)
- riconoscendo l’inseparabilità dell’offerente, dell’offerta e del destinatario
4 poteri
- energia
- consapevolezza
- concentrazione
- saggezza
4 qualità del karma
- il karma è fisso (alcuni semi producono determinati risultati)
- il karma ha grandi potenzialita’ (anche i piccoli semi portano risultati)
- i risultati non sorgono senza semi (nessuna magia)
- una volta creato, il karma non scomparirà di sua spontanea volontà
4 promemoria
- vita ed esistenza preziosi per ogni essere umano
- impermanenza
- la verità del karma
- l’insoddisfazione del samsara
4 risultati
- è entrato nel flusso della Via
- ritorna una sola volta dal flusso della Via
- non-ritornante dal flusso della Via
- Arhat
4 risultati di karma
- piena maturazione in un mondo concettualizzato in base al quale tutto viene interpretato
- predisposizione a riprodurre il comportamento
- predisposizione a riprodurre l’esperienza (sentirsi come se altri ti stanno derubando, quando
- stai rubando a loro)
- distorsione percettiva per conformarsi ai modelli comportamentali
4 strade per il potere spirituale (iddhipada)
- intenzione accompagnata da uno sforzo di volontà
- concentrazione di energia
- concentrazione di coscienza
- concentrazione di investigazione accompagnata da uno sforzo di volontà
4 regole della vita monastica
- assenza di rapporto sessuale
- assenza di furto
- assenza di omicidio
- sostenere una maggiore realizzazione rispetto a ciò che si è ottenuto spiritualmente
4 meditazioni samadhi (samadhi-bhavana)
- 1. portare alla felicità qui e ora (praticando i 4 jhana)
- 2. Acquisire conoscenza e visione (percezione e illuminazione , sviluppando una mente piena di luminosità)
- 3. portando alla consapevolezza e alla chiara consapevolezza (conoscendo i sentimenti, le percezioni e i pensieri come sorgono)
- 4. portando alla distruzione delle corruzioni (contemplando l’ascesa e la caduta dei cinque aggregati)
4 scuole di principi filosofici
- Vaibhashika
- Sautrantika
- Cittamatra
- Madhyamika
4 mezzi sociali
- dare ciò che è utile agli altri
- parlare gentilmente (comunicazione efficace)
- agire per il beneficio degli altri
- dare un esempio (praticando ciò che predichi)
4 mezzi sociali (vedi anche 4 basi di simpatia)
- generosità
- lode
- agire in accordo con le usanze locali
- beneficiare gli altri
4 offerte supreme
- sostenere il Dharma
- sviluppando il desiderio di illuminazione suprema
- mettendo in pratica gli studi e la filosofia
- offrire mentalmente le proprie virtù agli altri
4 tantra
- 1. kriya (azione) = vajra, loto e lignaggi di tathagata. Azioni principalmente esterne
- 2. carya tantra (performance). Pari enfasi su azioni esterne e interne
- 3. tantra yoga. Azioni principalmente interne
- 4. annuttarayoga (yoga più alto) = madre (es. Heruka, che sviluppa luce chiara) e padre (es
- Guhyasamaja, che sviluppa il corpo illusorio)
4 attività tantriche
- pacificante
- crescente (arricchente)
- magnetico
- distruttivo
4 paure e terrori che non possono essere evitati fuggendo, con forza, con ricchezza, magia, medicina, ecc
- vecchiaia
- malattia
- decadimento
- Morte
4 pensieri che indirizzano la mente verso la comprensione del Dharma
- vita ed esistenza preziosi di ogni essere umano
- impermanenza
- la verità del karma
- l’insoddisfazione del samsara
4 legami
- del corpo con il desiderio
- della mente con la cattiva volontà
- attaccamento a riti e rituali
- fanatismo dogmatico
4 distanze salutari
- dalla sensualità
- dal divenire
- dalle viste
- dall’ignoranza
4 modi per rispondere alle domande
- rispondendo direttamente
- dando una spiegazione generale ed indiretta
- fare una contro-domanda
- mettere da parte la domanda
4 modi di sbagliare (agatagamanani)
- attraverso il desiderio
- attraverso l’odio
- attraverso l’illusione
- attraverso la paura
4 yoga del mahamudra
- unicità
- semplicità
- un assaggio
- non-meditazione
Hae Myong
Hae Myong Per alcuni anni guida anche le pratiche del gruppo genovese di tale comunita’ religiosa presso i locali dell’Associazione “UnSoloCielo” in via San Lorenzo a Genova. Nel 2009 riceve a Seoul dal monaco Tae Hye Sunim i cinque precetti Buddhisti e assume il nome di Dharma di Mu Mun. Nel 2009 risiede per alcune settimane in Corea presso i principali templi dell’Ordine Jogye. Nel 2010 e 2012 visita alcuni templi in Thailandia. Nel 2014 inizia a studiare presso l’Institute for Buddhist Studies USA (IBS) dell’Ordine coreano zen Taego-jong affiliato con Dong Bang College of Korea. Nel 2015 partecipa ad alcuni ritiri spirituali organizzati dall’Ordine Taego in USA. Nel 2016 riceve il diploma dall’IBS dopo aver terminato i due anni di studi ed aver superato tutti gli esami e la tesi finale. Nel 2017 riceve i precetti del Bodhisattva presso l’Associazione Bodhidharma in Lerici. Nel 2018 viene ordinato in Polonia Dharma Teacher dall’Ordine Taego-jong e riceve il nome di Dharma di Reverendo Hae Myong. La mia pagina facebook
Inizia a studiare da autodidatta il Taoismo cinese nel 2004 e presto si avvicina allo studio della cultura zen e buddhista.
Nel 2006 inizia a praticare presso l’Associazione “Bodhidharma” di Lerici del monaco buddhista Tae Hye Sunim, di ordinazione coreana e birmana, una sorta di pratica che accoglie aspetti della tradizione Theravada e della tradizione Mahayana del Buddhismo.