Camminiamo insieme ai nostri antenati e loro camminano insieme a noi

“Cammini come tua nonna!”

Dice sempre mia madre, “lo so” rispondo io.

Non perché io lo sappia davvero, è morta prima che nascessi, ma la sento.

Guardo mio figlio e vedo mio padre.

Guardo le mie mani e vedo mia madre, e chissà quante altre mani.

Camminiamo insieme ai nostri antenati e i nostri antenati camminano insieme a noi.

Il famoso qui e ora di cui si parla tanto, non è un eterno presente ma è il passato, il presente e il futuro, adesso, nell’esatto momento.

Quello che sono è una fusione di queste tre forze.

Il passato è l’esperienza, il presente il radicamento, il futuro è l’evoluzione.

E tutti e tre collaborano sempre, in ogni istante.

Il simbolo della Triscele, Triskelis o Triquetra rappresenta anche questo mistero.

 
Il tempo non esiste, dicono gli Sciamani, ma il tempo lo vivo e lo percepisco, specie se sono in ritardo, o quando mi guardo allo specchio!

Ma credo che il tempo a cui si riferiscono sia, appunto, quella triade in continuo movimento oscillatorio che vede il passato, il presente e il futuro dare vita e forma alla persona che sono.

E so che quando cammino porto mia nonna con me, so che quando scrivo lo faccio a 2, 4 o 1000 mani, so che quando accarezzo la testa dura di mio figlio, accarezzo anche mio padre.

I nostri antenati camminano con noi, pacifichiamo le loro immagini onorando noi stessi…

E tu a chi assomigli?

Buon tempo e buon cammino

Enrica

Scopri il mio Libro
Il Fuoco di Berkana

Scopri il Libro

Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice per amore.
Sono cresciuta con le storie tramandate dalle mie antenate, arrivate fino a me grazie alla storyteller più ispirata che io abbia mai conosciuto, mia madre.
Lei mi ha donato l’arte della narrazione, del racconto e la conoscenza della magia benefica che una storia può creare. Doti tramandate e acquisite da mio nonno, dolcissimo Cantastorie.

La mia timidezza mi ha fatto mettere a frutto questo dono con una modalità diversa da quella delle mie antenate e antenati, e ho preferito la scrittura al racconto orale o al canto.

Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato La Vita”, è stato pubblicato nel dicembre del 2015 da edizioni Cinquemarzo e nel 2019, con lo stesso editore, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”: il viaggio rocambolesco di due donne che si trovano a dover stravolgere la loro vita.

Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune”, pubblicato da Edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore, grazie alla magica guida delle Rune.

Oltre a scrivere per Naturagiusta curo un blog personale, enricazerbin.it, dove racconto leggende, miti, brevi storie, tratto e approfondisco la simbologia ancestrale delle Rune, mi diverto a comporre versi poetici e condivido le poesie e le storie di altre donne nella rubrica “Parole Senza Censura”.
Sono appassionata di miti e leggende, in particolare dell’antica saggezza nordica, ma mi piace approfondire e studiare vari temi come la simbologia, il Sacro Femminile, lo Sciamanesimo, l’Ayurveda, e molto altro.

Sono stata raggiunta dalle Rune tramite l’Elemento Acqua; e con questo importante strumento riesco a svolgere un profondo lavoro di lettura dell’ombra e delle memorie nascoste.

Nelle mie opere tutte al femminile, sottolineo l’importanza del viaggio, che sia mistico o fisico, per superare i limiti imposti da società e credenze sbagliate a cui la donna ha dovuto sottostare per secoli.

Scrivere mi ha cambiato la vita e grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 è nata Scrittura senza Censura.
Corsi online e in presenza dove metto a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a riprendere il dialogo col proprio saggio interiore: il Cuore.

Questo dialogo è importantissimo, sia che si voglia dare vita a un opera di tipo letterario, sia per conoscere la bellezza dell’unica persona che ci rimarrà accanto per tutta la vita: noi stesse.

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo