Mr Nobody: Il film capolavoro poco conosciuto in Italia

Mr. Nobody è un film CAPOLAVORO del 2009, scritto e diretto da Jaco Van Dormael, che vede come attore protagonista Jared Leto, Sarah Polley,  Diane Kruger e Linh Dan Pham.

Purtroppo qui in Italia non è stato distribuito all’epoca della sua uscita, forse perché non ci sono inseguimenti a tutta velocità, armi e morti in sequenza, “tette e culi” in bella mostra e dialoghi scurrili e demenziali? Mah…stendiamo un velo pietoso…

Se vuoi assistere a qualcosa di davvero interessante e significativo, qualcosa capace di porti di fronte, con leggerezza e grazia,  a profonde riflessioni esistenziali, ti consiglio assolutamente di vedere questo bellissimo film.


La storia racconta la vita di Nemo Nobody, (interpretato da Jared Leto),  l’ultimo essere mortale sulla Terra dopo che la razza umana ha raggiunto l’immortalità.

Nemo, ormai anziano (all’età di 117 anni) ripercorre in maniera decisamente originale la sua vita, o meglio vite.
Infatti il racconto si suddivide in più linee narrative in cui il protagonista percorre vite diverse a seconda delle scelte psicologiche che compie in diversi momenti cruciali della sua esistenza.
Queste diverse scelte: seguire la madre od il padre, scegliere di sposare chi non ci ama o di sposare chi ci ama ma che noi non amiamo…..sono la premessa per porsi delle domande veramente raffinate ed incisive su cosa sia la nostra vita…

Grazie alla complessa e deliziosa sceneggiatura, il vivere umano viene declinato ed espresso in maniera davvero eccezionale…

Sin dalla sua prima uscita originale, Mr. Nobody, infatti, diventa velocemente un film di culto.
Sicuramente non è un film per riempire passivamente le classiche 2 ore, ma, per esperienza personale, è un’opera che rimane dentro anche a distanza di molti anni in quanto riesce ad esprimere la magia e la fragilità delle nostre vite in maniera davvero toccante.


Qui puoi acquistare il DVD su Amazon:

Acquista il DVD

Alessandro Castiglione il fondatore di naturagiusta insieme all’amico Menaka, da sempre interessato a tutte le culture filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con  Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico”.

Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.

In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. 

Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.


Nessun commento

Cosa ne pensi?

NaturaGiusta - News, Prodotti e Offerte per l'Eco-Bio-Benessere